Con autodifesa (o difesa personale) si indicano le tecniche che una persona può utilizzare per difendersi dai pericoli e dalle minacce alla propria integrità fisica e/o psichica.
Essa può consistere anche nel saper gestire o evitare una disputa (non necessariamente sfociante in aggressione di tipo fisico o verbale) tra individui prima che essi, per svariati motivi, possano giungere a uno scontro. Generalmente, dal punto di vista giuridico, gli ordinamenti moderni prevedono una scriminante collegata all’esercizio della difesa personale – ossia la legittima difesa – ma solo a precise condizioni e presupposti.
La difesa personale comprende tecnica, strategia e tattica combinabili tra di loro per la difesa contro aggressioni e/o attacchi, a livello fisico, psicologico e verbale. In tema di autodifesa un concetto molto importante è quello della prevenzione che serve ad evitare inutili situazioni di rischio per la persona. La difesa personale può quindi essere vista come una cultura di prevenzione adatta a tutti. Lo studio della difesa personale ha anche lo scopo di aumentare la fiducia in sé stessi e di far conoscere i vari tipi di pericolo.
L’attività si basa su due concetti essenziali:
essere preparati;
agire solo per difesa e mai per offesa (nel rispetto delle norme vigenti).
Dal punto di vista fisico, nella difesa personale a differenza che negli sport da combattimento/arti marziali agonistiche:
non esistono tecniche proibite;
la durata: mentre l’allenamento sportivo prepara l’atleta ad affrontare incontri molto lunghi l’autodifesa prepara ad affrontare scontri che magari possono durare pochi secondi.
Programma corso base
- Moduli comportamentali di prevenzione e in diverse situazioni quotidiane: Tragitti percorsi a piedi, Telefoni pubblici, in casa, in vacanza, luogo di lavoro, mezzi di trasporto pubblici, in auto, in viaggio, in discoteca
- Training atto al ripristino della calma
- Tecniche di comunicazione e comportamentali atte a prevenire le varie tipologie di eventi violenti
- Tecniche di fuga e sottrazione dal pericolo
- Psicologia dello scontro
- Training fisico e psicologico atto allo sviluppo della fiducia nelle proprie possibilità di reazione
- Studio delle tecniche di prevenzione e messa in pratica
- Sviluppo della capacità di gestione dello stress e uso della paura
- Sviluppare la capacità di analisi della situazione
- Studio delle tecniche veritiere a mani nude (poche, semplici ed assolutamente efficaci)
Compila il form sottostante, ti contatteremo non appena avremo fissato il calendario dei corsi e le condizioni per poter accedere al programma.
Il nostro staff si riserva la possibilità di effettuare uno screening iniziale sui contatti ricevuti per formare, in basi a colloqui di selezione, le classi dei corsi (a numero limitato)